martedì 14 aprile 2015

La Luteina: un antiossidante per proteggere gli occhi
























La Luteina aiuta a combattere la Degenerazione Maculare Senile.
Gli studi confermano la funzione protettiva di questo carotenoide che si trova nella frutta e nella verdura.
Esiste in natura una sostanza antiossidante che protegge gli occhi da alcune importanti malattie. È la luteina, il carotenoide presente in molti vegetali, in particolare nelle verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli. Nell’occhio umano la luteina si trova nella macula, la parte centrale della retina, responsabile della acuità visiva, la visione dei dettagli. Oltre a svolgere un’importante azione antiossidante, la sostanza forma i cosiddetti pigmenti maculari, una sorta di filtro che impedisce alle radiazioni nocive (la cosiddetta ‘luce blu’) di raggiungere e danneggiare il tessuto sensibile della retina. Proprio la macula è il bersaglio di una malattia invalidante, la Degenerazione Maculare Senile, che
Senile, che risulta essere la prima causa di cecità nelle persone con più di 50 anni.
Secondo uno studio della Harvard University, la luteina può ridurre del 43% il rischio di progressione della Degenerazione Maculare Senile, la malattia che solo in Italia colpisce più di un milione di persone.
“La complessità della Degenerazione Maculare Senile ha spinto la comunità scientifica ad approfondire diversi fronti terapeutici, tra i quali quello nutrizionale. Si è così studiato l’utilizzo degli antiossidanti per prevenire la progressione di questa malattia. - commenta il professor Rosario Brancato, direttore del Dipartimento di Scienze della Visione dell’Ospedale San Raffaele di Milano - I risultati hanno evidenziato una relazione tra il rallentamento della progressione della Degenerazione Maculare Senile e l’assunzione degli antiossidanti. Altri studi sono tuttora in corso, ma i risultati incoraggianti di quelli esistenti hanno spinto molti medici a inserire l’integrazione della dieta con luteina nella pratica terapeutica contro la malattia.”
Grazie agli studi, inoltre, è stato possibile fissare la quantità di luteina che ogni persona dovrebbe assumere con la dieta per proteggere i propri occhi dal rischio di Degenerazione Maculare Senile: 6 milligrammi. In termini nutrizionali, per garantire questa quantità di luteina è sufficiente consumare una porzione di spinaci (circa 50 grammi) al giorno. In caso non sia possibile consumare frutta e verdura in quantità sufficiente, si può far uso di integratori alimentari.
“La luteina non può essere sintetizzata dall’organismo. Deve essere assunta attraverso la dieta. - spiega il professor Michele Carruba, Dipartimento di Farmacologia Università degli studi di Milano e Coordinatore Centro di Studi e Ricerca sull’Obesità - Per questo motivo sussiste ad oggi una discussione relativa all’opportunità di introdurla o meno tra le vitamine” .
“Per garantire i 6 mg di luteina al giorno, basta seguire la dieta mediterranea, che prescrive 5 porzioni di frutta e verdura , quotidiane - continua Carruba – Tra le verdure, meglio scegliere spinaci, cavoli, ma anche fagiolini e, comunque, le verdure a foglia verde.”, in alternativa possiamo introdurre della buona luteina attraverso integratori, meglio se microcellati.


Nessun commento:

Posta un commento