venerdì 10 aprile 2015

Oggi parliamo di articolazioni e dolori articolari............

Glucosammina solfato



La glucosammina è uno zucchero amminico, importante precursore nella biosintesi della cartilagine.
La cartilagine funge da ammortizzatore delle articolazioni. Pensiamo ad una sfera d'acqua e ad una grande spugna all'interno di essa: quando si preme la mano verso il centro della sfera si sposta la pressione da parte a parte, e l'acqua si ridistribuisce in risposta alla pressione. In questo modo la cartilagine risponde a salti, torsioni e funge proprio da protettrice di ossa ed articolazioni. Con l'età e l'uso, la cartilagine perde questa capacità di recupero, proprio come succederebbe se la spugna nella sfera si asciugasse. Il dolore e l'infiammazione che ne conseguono sono spia di una malattia nota come artrosi od osteoartrite.
GlucosaminaAlle persone affette da queste affezioni viene spesso suggerito che "la malattia non può che peggiorare". Questo, in realtà, non è vero. Molti medici, oggi, concordano sul fatto che i sintomi associati all'osteoartrite possono migliorare lentamente con esercizio fisico, terapia fisica, e somministrazione orale di anti-infiammatori ocorticosteroidi iniettati. Questo approccio ha lo scopo di alleviare il dolore e l'infiammazione associati ad osteoartrite, con conseguente sollievo a breve termine.  Purtroppo, però, ci sono spesso effetti collaterali, come i problemi gastrointestinali o di irritazione locale associati all'uso di anti-infiammatori steroidei e non.
Questi tipi di intervento possono anche trattare i sintomi dell'osteoartrosi, ma non trattano la radice del problema.
Ma cosa c'entra tutto questo con un atleta giovane e sano in ottima salute? Con lo stress ed il passare degli anni, con i nostri allenamenti intensi, diventiamo sempre più suscettibili all'insorgere di osteoartrosi, anche se non ce ne accorgiamo. Non siamo macchine, e anche se lo fossimo a lungo andare qualche pezzo si usurerebbe; quindi, perché aspettare che il problema insorga per poi trattarlo, invece che prevenirlo e curarlo?
Fino a pochi anni fa la supplementazione di vitamine e minerali per la salute delle articolazioni è stata spesso trascurata. E' scientificamente provato che circa il 75-80% delle persone trattate con glucosammina ha riportato miglioramenti drastici riguardo dolore e mobilità. Tuttavia, a causa dei limitati riferimenti clinici e della "lotta" contro gli integratori alimentari, la maggior parte dei medici rimane scettica a riguardo.
Per comprendere il funzionamento teorico della glucosamina solfato abbiamo bisogno di avere un quadro di com'è fatta la cartilagine e di come funziona. Le componenti principali della cartilagine sono glicosaminoglicani, acqua, acido ialuronico, proteoglicani, molecole di solfato di condroitina, collagene ed elastina. Tutti questi componenti sono tenuti insieme in una matrice di collagene (come una spugna trattiene l'acqua); insieme, formano l'ammortizzazione ed il regolare scorrimento delle articolazioni. Al fine di mantenere queste proprietà della cartilagine, una persona ha bisogno di una dieta ricca di nutrienti e di un ampio rifornimento di glicosaminoglicani, solfato di condroitina e proteoglicani, altrimenti la cartilagine degenera più facilmente.
La ricerca, concentrandosi sulla prevenzione dell'osteoartrosi, sembra indicare l'uso di glucosamina solfato per proteggere e riparare i proteoglicani nella cartilagine.  La glucosamina, infatti, è importante per regolare la formazione della cartilagine e sostenerne il metabolismo, favorendo una maggior produzione di collagene e proteoglicani; stimola inoltre la produzione di acido ialuronico sinoviale, che ha qualità di ammortizzante e lubrificante nel liquido sinoviale
Di quanta glucosamina abbiamo bisogno? La dose ottimale dipende dal peso; comunque si aggira tra i 1000mg ed i 2000 mg giornalieri. La maggior parte delle persone non noterà un miglioramento drastico prima di 4 settimane di integrazione continua alle dosi opportune.
Come esperienza personale, posso dire che tra i miei clienti due in particolare hanno avuto effetti molto benefici e sono rimasti molto soddisfatti, anche se all'inizio erano molto scettici, dicendomi anche che non ero un dottore!
 
Condroitina solfato
 
Nel trattamento dell’artrosi (assottigliamento della cartilagine nelle articolazioni), sono 2 i termini che si sentono spesso: la condroitina e la glucosamina. E con ragione! La condroitina e’ tanto efficace quanto la glucosamina e se presa in combinazione con la glucosamina, ne rinforza l’efficacia.
  • La condroitina combatte l’artrosi!

  • Frena l’assottigliamento della cartilagine in articolazioni quali il ginocchio e l’anca ma anche le altre articolazioni ne traggono beneficio.
  • Contribuisce a mantenere la cartilagine sana.
  • Rinforza l’efficacia della glucosamina!
  • I 2 integratori sono fatti l’uno per l’altro; la loro azione insieme e’ piú forte di qualsiasi risultato ottenuto con l’assunzione di un solo prodotto (come dimostrato da ricerche scientifiche come lo studio comprensivo GAIT americano).
  • Non ha gravi effetti collaterali al contrario di molti antidolorifici o antinfiammatori.
  • Viene usata da piú di 20 anni con successo.
  • Diversi studi scientifici ne provano l’efficacia.
Chi soffre di artrosi ha la soluzione a portata di mano con la condroitina (e glucosamina). 2/3 dei consumatori di glucosamina sostiene di trarre (molto) beneficio da questo integratore. Beneficio che si ottiene peró con la giusta forma di glucosamina, glucosamina di qualitá e con il corretto dosaggio.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento