mercoledì 27 maggio 2015

Colon irritabile e i rimedi naturali più efficaci....



La sindrome del colon irritabile, o colite, si manifesta con sintomi fastidiosi come gonfiore addominale, stitichezza e diarrea, crampi e difficoltà digestive. Vediamo come alleviarla con i rimedi naturali

La sindrome del colon irritabile è la più benigna della patologie infiammatorie a carico dell'intestino, ma non per questi i suoi sintomi sono meno fastidiosi per chi ne soffre.

 
Comunemente conosciuta come colite, questa malattia cronica è provocata da una infiammazione delle mucose del colon, le cui cause sono in parte sconosciute, aggravata da fattori come cattiva alimentazione e stress.
I sintomi del colon irritabile sono diversi, non sempre si manifestano tutti insieme o con la stessa intensità, in ogni caso ecco una lista dei più comuni:
  • Crampi addominali che dal fianco sinistro si irradiano a tutta la pancia

  • Stitichezza alternata a diarrea

  • Presenza di muco nelle feci, chiaro segno di infiammazione in fase acuta

  • Meteorismo

  • Gonfiore addominale

  • Alitosi

  • Digestione lenta e laboriosa
 
Se vi ritrovate in questa sintomatologia, non affrettatevi a dare un nome alla vostra patologia perché questi malesseri possono essere spia anche di altri problemi intestinali, come la presenza di polipi, il morbo di Chron o la colite ulcerosa che sono sicuramate problemi più seri rispetto al colon irritabile. Anche la celiachia può manifestarsi con questi sintomi.
 
 
Se, dopo una visita dal medico e accurate analisi la diagnosi è: colite, o sindrome dell'intestino irritabile, le vie per curarvi sono diverse. C'è da sapere che per avere la meglio su questo disturbo, che poi è spesso solo un sintomo fisico di un problema più generale, magari legato al troppo stress o all'ansia, bisogna non aspettarsi i miracoli, non avere fretta.

 
Per ripristinare l'equilibrio dell'intestino e del colon ci vuole tempo, pazienza, e la voglia di cambiare le proprie abitudini in meglio, per la vita. Ad esempio l'alimentazione è la prima e migliore terapia. Bisogna scegliere cibi che riducano l'infiammazione e il gonfiore e stimolino la corretta attività intestinale tra cui proteine magre (carne e e pesce), patate (lesse), riso, frutta e verdure ricche di fibre digeribili (carote, melanzane, zucchine, mele, pere, susine dolci, cachi maturi, uva e fichi), cereali integrali tra cui l'avena.

 
Da ridurre, invece, tutto ciò che sia lievitato come il pane fresco (meglio le fette biscottate), la pizza e le focacce, la birra, le torte, le brioches e i dolci da forno. Al bando anche l'alcool.

 
Meglio ridurre anche i caffè e sostituirli con caffe' verde,  tisane digestive e calmanti come lacamomilla, la melissa, il finocchio. Ottimo riequilibrante della flora batterica intestinale è lo yogurt, e altrettanto lo sono i probiotici, mentre un altro rimedio naturale efficace è il carbone vegetale che assorbe i gas intestinali. Assumere molta acqua durante il giorno e molto movimento. 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento