martedì 30 giugno 2015

Biotina: un coenzima necessario, Fondamentale per la salute di pelle, capelli e non solo…

La biotina, una delle vitamine meno conosciute del gruppo B.
Oggi la biotina è riconosciuta come un coenzima necessario per una serie di funzioni corporee basilari: è implicata nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, specialmente gli acidi grassi insaturi. Attiva in ogni parte del corpo, questa vitamina è necessaria per una crescita normale e le sue funzioni fisiologiche comprendono la buona conservazione della pelle, dei capelli, dei nervi, delle ghiandole sebacee, del midollo spinale e delle ghiandole sessuali.



La biotina è contenuta in una quantità di sostanze alimentari  e può essere fabbricata negli intestini sia di animali che di umani. Di conseguenza una sua totale carenza è un evento alquanto raro. Tuttavia possono presentarsi delle carenze che possono creare un reale problema sanitario.

Gli alimenti ricchi di biotina

Riso grezzo ( integrale), rognone, manzo, fiocchi d’avena, latte, pesce, pollo, semi oleosi (noci, mandorle nocciole, ecc.) agnello, frumento bulgaro, vitello, lievito di birra, rosso d’ uovo, formaggio, fegato.
  • Come vedete la biotina si trova in molti cibi, ma vi sono dei fattori che ne possono influenzare l’assorbimento:
  • Come per quasi tutte le vitamine del gruppo B, la cottura produce delle perdite.
  • La presenza di avidina diminuisce l’ assorbimento di biotina.
  • L’uso di antibiotici e sulfamidici distrugge la flora intestinale che ne induce l’assorbimento
  • Anche gli antibiotici che somministrano al bestiame aumenta la possibilità che le carni e i derivati contengano meno quantità di biotina rispetto al passato
Ad ogni modo, oltre che nelle carni, fortunatamente la troviamo nel tuorlo d’uovo, nel lievito di birra e in molte qualità di semi, frutta secca, e nel pesce

Se avete il sospetto di avere una carenza di biotina affidatevi ad un integratore di biotina di ottima qualità, tenendo presente che oggi anche alcuni multi-vitaminici (ma solo quelli di ottima qualità, naturali e biologici) contengono anche la biotina.




Nessun commento:

Posta un commento